Come verificare se la tua rete domestica può trasmettere video in 4K

internet-connessione-fibra

Oggigiorno il motivo più importante è acquistare un nuovo televisore o un altro dispositivo che esegue lo streaming di video in 4K. Ma puoi ricevere il segnale video in 4K sulla tua rete domestica? Ci sono alcuni strumenti online ora disponibili che risponderanno a queste domande in pochi secondi.

Streaming video 4K

Quando si tratta di video, ormai parliamo di risoluzione 4K. Può essere un film, un telefilm, un qualsiasi contenuto trasmesso anche su Youtube. Ormai è una risoluzione di riferimento. Per sfruttare bene i servizi di streaming hai bisogno di velocità che supportino i video in 4K. Per verificare, ci sono due soluzioni consigliate: SpeedTest e Netflix.

Tieni presente che i servizi di streaming adattano la risoluzione video in base alla velocità del Wi-Fi. Per questo motivo, non otterrai sempre un video 4K anche se stai pagando per contenuti 4K.

Metodo 1: SpeedTest

Ookla offre uno dei migliori strumenti Internet mai creati. Con la sua app gratuita SpeedTest, puoi controllare le prestazioni della tua rete domestica in qualsiasi momento. All’inizio di quest’anno, l’app è migliorata ulteriormente. Ora hai la possibilità di un test su schermo che ti dice esattamente quale tipo di streaming puoi aspettarti dalla tua connessione internet.

Ad oggi, questo test non è disponibile dal sito SpeedTest.net.

Per iniziare, assicurati di scaricare SpeedTest sul tuo dispositivo iOS o Android. Il test è stato effettuato tramite l’app Android.

4k-video-speed-test-ookla

Dopo alcuni minuti di test, avrai la risposta se la tua rete supporta i video 4K.

Metodo 2: Netflix Fast Tool

Un altro modo per testare le prestazioni della tua rete domestica è visitare Fast.com. Lo strumento è utilizzabile via mobile che PC. Controlla la velocità della tua banda larga. Ora hai un’idea se la tua rete può trasmettere video 4K. Ricordati che Netflix consiglia una velocità di download di 25 Mbps o superiori per i video 4K.

Il test è stato effettuato tramite PC.

4K-netflix-fast-tool

Ora sai se la tua rete supporta i video 4K.