Come trovare gli strumenti di amministrazione in Windows 10

windows-10

Dal lancio di Windows 10 nel 2015, Microsoft ha continuato a spostare i classici strumenti di utilità di sistema e di amministrazione. L’azienda sta cercando lentamente di integrare questi strumenti nell’app Impostazioni.

Trova gli strumenti di amministrazione in Windows 10

Se stai utilizzando Windows 10 20H2 o versioni precedenti, troverai Strumenti di Amministrazione nel menu Start. Fare clic sul pulsante Start o premere il tasto Windows sulla tastiera per avviarlo.

Quando si apre il menu Start, troverai un elenco di app installate nella colonna di sinistra elencate in ordine alfabetico. Basta fare clic su una delle lettere dall’elenco. In questo modo è più facile trovare app e altri elementi con la loro prima lettera. Fare clic sulla W dal menu di lettere che appare.

Questo ti porta a tutto ciò che inizia con “W”. Da lì fai clic sulla cartella Strumenti di Amministrazione di Windows.

In alternativa, puoi premere il tasto Windows e digitare: amministrazione e fare clic sull’app Strumenti di amministrazione di Windows dall’elenco dei risultati di ricerca.

strumenti-di-amministrazione-in-Windows10​-001

Questo apre la cartella che contiene tutti gli strumenti di amministrazione che troverai nel menu Start.

strumenti-di-amministrazione-in-Windows10​-003

Utilità di amministrazione e di sistema classiche in Windows 10

L’aspetto di Windows continuerà a cambiare. Le versioni future di Windows 10 non conterranno più la cartella Strumenti di amministrazione nel menu Start. A partire dall’anteprima di Insider build 21354, Microsoft ha annunciato che sta cambiando il nome della cartella “Strumenti di amministrazione di Windows” in semplicemente “Strumenti di Windows” nel tentativo di organizzare meglio gli strumenti di amministrazione e di sistema.

Sarai in grado di trovarlo andando su Start> Strumenti di Windows.

Verrà aperta la cartella Strumenti di Windows in cui troverai circa 40 collegamenti a varie utilità di amministrazione come Pannello di controllo, Visualizzatore eventi, Utilità di pianificazione e tanti altri servizi.

Andando avanti puoi aspettarti che Microsoft continui a portare le utilità classiche nella moderna app Impostazioni.