Come aggiornare firmware router – Gianluca Molteni
15568
post-template-default,single,single-post,postid-15568,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Come-aggiornare-firmware-router

Come aggiornare firmware router

Il router è il dispositivo più  importante in casa quando si parla di Internet, senza di esso non sarebbe possibile navigare. Non sempre lo scenario è dei migliori. Ti sarà capitato che il router smettesse: di funzionare, continue disconnessioni o altri problemi tecnici. Per ovviare e risolvere questi problemi (prima di chiamare il centro assistenza) puoi provare ad aggiornare il firmware del router. Vediamo insieme come aggiornare il firmware del proprio router.

Scaricare il nuovo firmware

Il primo step è il download del firmware. In basso ti elenco tutti i siti dei router più importanti. Segnati il produttore e il nome del tuo dispositivo e cerca l’aggiornamento.

Non è uno di questi produttori? Allora ti consiglio di fare una rapida ricerca su Google per trovare e scaricare il nuovo firmware del tuo router.

Come aggiornare il router

Aggiornare il router è semplicissimo, basta seguire i passaggi chiave (sono gli stessi su ogni router). Dopo aver scaricato il firmware, accedi con un qualsiasi browser e digita i seguenti indirizzi IP:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1

Ti ritroverai davanti alla schermata d’accesso del router. Inserisci la username e la password (di default entrambi i campi hanno come parola admin).

Ora che siamo entrati nel pannello delle impostazioni del router bisogna trovare il menu relativo al Firmware: Aggiornamenti, Utility o Manutenzione.

Nel mio caso la schermata è nella sezione Manutenzione.

Clicca il bottone Scegli file e carica il nuovo firmware appena scaricato.

La procedura può sembrare difficile ma i passaggi sono uguali per qualsiasi tipo di router, cambia solamente l’interfaccia web del produttore.